Un ampio spazio verde, sicuro e ombreggiato da nuovi alberi, è ora a disposizione dei circa 200 alunni della Scuola primaria Credaro di via Bosatta a Sondrio. Già da alcune settimane, gli studenti possono fruire di un giardino riqualificato grazie a un investimento di 35 mila euro da parte del Comune, che ha trasformato un’area precedentemente polverosa in un luogo dedicato al gioco e all’attività didattica, situato sia sul fronte est che nella parte ovest dell’edificio che ospita la mensa. Questa riqualificazione ha permesso di creare due giardini distinti, garantendo spazi adeguati e sicuri per le diverse classi.
Cerimonia di inaugurazione
Mercoledì 3 giugno 2026, il sindaco Marco Scaramellini e l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione, Marcella Fratta, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, accolti dai canti dei bambini di prima, entusiasti di prendere parte all’evento con il tradizionale taglio del nastro.
«Come Amministrazione comunale, abbiamo investito significativamente in questo e in altri edifici scolastici per garantire ambienti sicuri e confortevoli – ha dichiarato l’assessore Fratta –. È fondamentale che i nostri bambini possano stare bene. Abbiamo prestato particolare attenzione anche agli spazi verdi, poiché la natura deve essere parte integrante della loro vita. Sono stati piantati faggi che offrono frescura e ora questo bel verde circonda la loro scuola. Spero che tutti ne abbiano cura, affinché si mantenga nel tempo come oggi».
Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Paesi Retici, Leda Montinaro, ha espresso la sua soddisfazione: i bambini possono utilizzare questo spazio all’aperto per cantare, leggere racconti e giocare insieme, rappresentando un valore aggiunto per la scuola.
I lavori di riqualificazione del giardino hanno incluso piantumazioni, sistemazioni e l’installazione di un impianto di irrigazione per garantire la salute del tappeto erboso durante la bella stagione. Questi interventi sono stati realizzati da Vender Evergreen, sotto la supervisione dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco e di Lorenzo Dolzadelli dell’Ufficio tecnico comunale, presente all’inaugurazione.
Lo spazio verde, che include anche un campetto da basket, sarà chiuso l’8 giugno, al termine dell’anno scolastico, per permettere all’erba di crescere rigogliosa e al fondo di stabilizzarsi, in relazione all’evoluzione climatica. Dopo questa fase, sarà nuovamente accessibile ai residenti.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


