Inaugurazione panchine

Inaugurate le panchine della gentilezza alla scuola di Regoledo

Le frasi scelte dagli alunni riflettono l'importanza della gentilezza nella comunità scolastica.

Inaugurate le panchine della gentilezza alla scuola di Regoledo

Giovedì 4 giugno 2026, alla scuola primaria di Regoledo, sono state inaugurate due panchine viola, simbolo della gentilezza, che saranno collocate nel cortile pubblico retrostante l’edificio scolastico. Questo spazio, utilizzato anche durante gli intervalli dai bambini, ospiterà le frasi scelte dagli alunni delle classi terze, in tutto 38 ragazzi, nell’ambito del progetto “Costruiamo Gentilezza”. Le frasi, “La gentilezza si condivide” e “Le parole gentili hanno mille colori”, sono state impresse sulle panchine per incoraggiare la fruizione collettiva.

Un progetto per la gentilezza

Il percorso intrapreso si inserisce in un’iniziativa più ampia promossa da èValtellina Cultura e Territorio. Gli alunni hanno partecipato con i loro elaborati alla mostra a tema svoltasi a Morbegno, presso Sant’Antonio, a maggio, dove sono stati premiati con un attestato dalla referente del progetto dell’Associazione Francesca Dalle Grave, presente all’inaugurazione.

“Quello che presenteremo oggi è il risultato di un lavoro intenso avviato lo scorso novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza”, ha dichiarato Paola Mara De Maestri, insegnante referente del progetto. “Desidero ringraziare le colleghe Valeria Barilani, Silvia Bertolini, Sofia Galbusera, Sonia Gusmeroli, Luciana Marchetti, Eleonora Milea, Alessandra Tarca e Roberta Visioli, che hanno contribuito in vari modi al progetto. Un ringraziamento speciale va alla restauratrice e genitore Elisa Ronconi per il suo tempo e la sua competenza, e all’Amministrazione Comunale per averci fornito le panchine.”

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di famiglie e istituzioni, gli alunni delle classi 3A e 3B hanno spiegato il percorso svolto nel corso dell’anno, declamando alcune poesie scritte durante i laboratori. Queste creazioni, frutto di tecniche come brainstorming, ricalco e versi in libertà, sono state esposte su cartelloni letti da tutti i presenti.

Ciascuna classe ha inoltre realizzato due enormi poster decorati con disegni e parole relative alla gentilezza. Il pomeriggio si è concluso con un’emozionante interpretazione corale della canzone “Una parola magica” dello Zecchino d’Oro, che ha toccato i cuori di tutti i presenti.

“Quello che i bambini hanno fatto è straordinario”, ha commentato l’Assessore del Comune di Cosio Valtellino, Manuela Dalle Grave. “Anche il canto finale è stato coinvolgente. Attraverso la realizzazione delle panchine, i bambini hanno voluto creare uno spazio per incontrarci e socializzare, un valore della gentilezza che va riscoperto. Grazie per questa bellissima iniziativa.”